Cogenerazione - Biomasse - Biogas

E se facessimo dei tuoi scarti nuova energia?

  • RANGE DI POTENZA ELETTRICA: da microimpianti (50kWe) a impinati MultiMW
  • GRUPPI CHP: le migliori marche per la massima affidabilità (GE-Jenbacher e Cat-MWM)
  • ADATTAMENTO DELL’IMPIANTO: adeguamento anche di ogni singolo componente per renderlo integrato al contesto e produrre il massimo dell’efficienza complessiva
  • SOLUZIONI CONTAINERIZZATE: studiamo i migliori layout di impianto e degli utilizzi energetici per rendere l’impianto efficiente

Cogenerazione

EnerTech ha maturato, negli anni, una profonda esperienza nel campo della Cogenerazione, sia grazie alla conduzione di impianti di Proprietà che in virtù delle realizzazioni  di impianti effettuata per conto proprio o per conto terzi.

EnerTech ha vasta esperienza nell’iter autorizzativo, nella progettazione preliminare ed esecutiva, nel Commissioning e nella manutenzione e conduzione di impianti di Cogenerazione di piccola, media e grossa dimensione.

Risparmi e incentivi: le ragioni di una scelta

La Cogenerazione è una produzione combinata di energia elettrica e termica che garantisce maggiore rendimento: l’energia recuperata viene direttamente utilizzata nello stabilimento, permettendo una riduzione del consumo di gas naturale e un immediato risparmio.
Secondo il decreto ministeriale del 5 Settembre 2011, la cogenerazione ad alto rendimento dà diritto ai Certificati Bianchi sui quali viene concessa un’incentivazione economica proporzionale all’energia risparmiata (espressa in TEP: Tonnellate Equivalenti di Petrolio).
Per ottenere questi vantaggi è però necessario attestare che l’impianto sia ad alto rendimento: affidarsi a EnerTech vuol dire poter contare su un partner di valore, capace di garantire gli standard richiesti e quindi i risultati sperati.

Client’s Love

Love From Clients

From banking and insurance to wealth manage ent and securities distribution, we dedicate financial on services the teams serve all major sectors.

Client Logo
Robart Marts Ceo at dorn

From banking and insurance to wealth manage ent and securities distribution, we dedicate financial on services the teams serve all major sectors.

Client Logo
July Robast Manager

From banking and insurance to wealth manage ent and securities distribution, we dedicate financial on services the teams serve all major sectors.

Client Logo
Mark Stive Ceo at dron

Biomasse

Le biomasse sono costituite da materiali di scarto organico – vegetali che vengono lavorati per produrre energia elettrica.
Possono essere di origine vegetale o animale.

  • Le biomasse vegetali derivano da residui delle attività agricole o forestali, dal legname da ardere e scarti di lavorazione dell’industria del legno.
  • Le biomasse animali derivano direttamente da scarti e reflui dell’allevamento del bestiame come il letame.

La loro lavorazione avviene in apposite Centrali che, tramite un processo industriale, trasformano l’energia chimica in energia elettrica

Biogas

Il biogas è un mix di gas, principalmente metano (50-60%) e anidride carbonica (50-40%).

La sua produzione avviene tramite la digestione anaerobica (ossia in assenza di aria) di rifiuti organici come il letame o gli scarti organici. Anche le biomasse umide, che non bruciano facilmente, possono essere trasformate in biogas, grazie ad un processo di digestione.

La lavorazione di questi scarti avviene in un apposito  Digestore interrato, in assenza di aria. Nell’impianto vengono inseriti tutti i rifiuti organici che rimangono al suo interno per un numero opportuno di giorni (30-60 gg), fino alla loro decomposizione.

Il biogas così prodotto viene estrattoe accumulato in un gasometro. I rifiuti organici digeriti vengono riutilizzati come fertilizzanti in agricoltura.

Sia le biomasse che il biogas, essendo risorse rinnovabili, riducono la dipendenza dai combustibili fossili e non inquinano, con un impatto molto positivo sull’ambiente (decarbonizzazione). Grazie all’utilizzo di questi “scarti”, con il tempo, sarà possibile inoltre limitare la produzione di rifiuti organici e il loro successivo smaltimento in discarica.